Capitolato di produzione e commercializzazione
Garronese Veneta® aderisce al Disciplinare della Regione Veneto a marchio QV (Qualità Verificata) e a sigillo italiano. Per ottenere licenza di aggiungere in etichetta maggiori informazioni, le aziende che intendono vendere e/o allevare Garronese Veneta® devono aderire a questo disciplinare.
Tuttavia, per salvaguardare la qualità di queste carni eccelse, gli associati della filiera della Garronese Veneta® hanno steso un proprio Capitolato di Produzione e Commercializzazione, molto più completo e ben più preciso rispetto al Disciplinare della Regione Veneto, riconosciuto dal Ministero delle infrastrutture e politiche agricole (oggi denominato Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
Per ottenere la concessione all'uso del marchio Garronese Veneta® occorre soddisfare i requisiti elencati nel nostro Capitolato, perché solo così riusciremo a mantenere alti gli standard di produzione e di commercializzazione.
Per questo motivo, anche l'industria alberghiera (HoReCa) ha aderito al nostro Capitolato, col fine di diffondere nei propri punti vendita, ristoranti e hotel, un prodotto di indiscussa eccellenza.
Il logo e il sigillo
Il logo Garronese Veneta® ha subito un aggiornamento negli ultimi anni, e onde evitare di disorientare il pubblico, riteniamo opportuno spiegare questo passaggio in parole semplici.
Il vecchio logo (circolare con dominante verde, le scritte «La Garronese Veneta» e «Solo dal Veneto») viene tutt'oggi usato come "sigillo di garanzia", a tutela della qualità e della sottoscrizione al Capitolato.
Il nuovo logo (scritta «Garronese Veneta» con la silhouette della vacca in alto a destra) è il logo ufficiale, oggi usato perlopiù da Sartori Carni, da molti ristoratori nei loro menu e nella comunicazione ufficiale. Questo logo andrà progressivamente a sostituire il vecchio. Tuttavia, in questo lento passaggio, entrambi i loghi rappresentano l'ufficialità della carne di Garronese Veneta®.